Per gruppi: Laboratori e Escursioni

Questa sezione è dedicata a coloro che, in gruppo, intendono fare una attività nelle strutture di aria aperta Per loro sarà possibile fare escursioni e/o laboratori

I laboratori sono una proposta educativa e ricreativa nella quale i partecipanti sono aiutati a conoscere, in forma ludica e creativa, nuove tecniche per realizzare le finalità proprie del laboratorio scelto.

I laboratori didattici sono svolti nelle Fattorie e uniscono alla proposta educativa una situazione ambientale di assoluto interesse e di grande affidabilità.

Gli ospiti sono assisititi da atelieristi ed educatori professionisti di lunga esperienza

I laboratori didattici vertono su tematismi differenti, articolati in specifiche attività e sono concordati preventivamente con gli organizzatori. Le escursioni sono possibili in ambiente naturale, con o senza l'ausilio degli asinelli, accompagnati da Guide autorizzate dalla Regione Emilia Romagna.

I Laboratori e le Escursioni possono essere svolti in giornata e differenziati a seconda delle esigenze dei gruppi e dell'età dei partecipanti.

Tariffe: sono concordate in base al numero dei partecipanti e alle attività svolte.

E' consigliato di svolgere queste attività con un numero minimo di 15 partecipanti.


3 eventi in calendario

Albero Alberto


Settore Mauriziano, il parco degli asinelli


Trasformiamo un albero nel nostro... Totem

Per coloro che non considerano un albero uguale a tutti gli altri. In molte culture, civiltà o religioni un “certo” albero non è semplicemente una pianta, ma un simbolo.
Anche gli alberi dei boschi sono da molti considerati semplici piante, ma con il laboratorio si darà una identità ad un determinato albero, arricchendolo con materiali naturali assemblati, pitture, crete manipolate, composizioni di motivi ornamentali o rituali. Diverrà l'albero speciale del gruppo che lo ha "adottato" e sarà ben distinguibile da tutti gli altri. Potrà, inoltre, avere un nome: il primo nato si chiama Alberto.

I giochi del Nonno

Sempre possibile


Settore Mauriziano, il parco degli asinelli


Giocare e divertirsi semplicemente, in amicizia sorridendo

Un intero repertorio di giochi (almeno 30 che vengono disposti su una piazza o via chiusa impostati seguendo l’ispirazioni dei giochi dei bimbi che oggi sono divenuti nonni. Ogni gioco ha le proprie spiegazioni scritte e due operatori sorvegliano e aiutano il fluido svolgimento dei giochi.
 

 

Rodano Nature

da aprile a ottobre


Settore Reggio Emilia asinabile


Alla scoperta del percorso naturalistico del torrente Rodano

Respira Reggio a pieni polmoni!!!! Con gli asinelli in un itinerario selvaggio e ricco di ambienti naturali diversificati alle porte della città. Dal parco del Mauriziano alla cascatella delle Acque Chiare: angoli di paradiso nascosto e ritrovati. Bambini ed adulti assieme: ognuno di loro troverà motivi di interesse e di divertimento.