Asino chi legge...

Animazioni e spettacoli

Dal 1997, anno de "Il gatto con gli stivali" primo Festival itinerante di arti e natura in Appennino, Aria Aperta affianca alla vasta attività escursionistica alcune attività di spettacolo, cultura e intrattenimento che si fondono alla natura, creando una sorta di grande teatro naturale.

ASINO CHI LEGGE... è un capitolo della nostra attività:
si compone di letture animate a dorso d'asino, di spettacoli nelle piazze o nei parchi, di intrattenimenti nel periodo di Natale!!!!

ANIMAZIONI, LETTURE, SPETTACOLI, ESPLORAZIONI percorrendo TUTTI I SENTIERI CHE PORTANO ALLA FANTASIA ed al DIVERTIMENTO LIBRO

Potete scegliere fra: - "Asino chi legge...biblioteca itenerante a dorso d'asino" - Asinobus - Asinobus e la patente asinina - L'asino di Gaspare, clown ed asinelli - Zoccoli e Zampogne. RAGLIO NON E' MI SBAGLIO


3 eventi in calendario

Asino chi legge, biblioteca itinerante a dorso d'asino


Settore Asino chi legge


Percorso con l'asino per l'educazione alla lettura e all'ascolto per i bambini di tutte le età

Passeggiata con gli asinelli e libri in un itinerario a scelta, che può essere il più vicino possibile a... dove voi volete. La biblioteca, come il bosco, è un luogo magico dove vivono gli Elfi e le Fate; è il regno della fantasia, dell'apprendimento, delle scoperte, delle curiosità; un posto che vale senz'altro la pena di esplorare, conoscere, amare. L'asino, animale umile e paziente, per secoli ingiustamente denigrato, è l'amico che accompagna i bambini in un piccolo viaggio attraverso il bosco (parco, pineta, giardino, cortile, ecc.) per esplorare l'ambiente, imparare a conoscerlo, rispettarlo e, con l'aiuto dei libri, apprendere le storie, le fiabe, le leggende ad esso collegate.

Asino chi legge: esplorazione letteraria


Settore Asino chi legge


Gli altri linguaggi, i linguaggi degli altri

Il nostro approccio alla fattoria didattica si trasforma in questo caso nell’unica originale Fattoria Letteraria italiana, che abbina conoscenza e laboratori sull’ambiente ed il mondo animale con la letteratura per ragazzi. La Fattoria Letteraria è parte di un programma più vasto denominato ASINO CHI LEGGE di aria aperta. Questo è un insieme di attività rivolte alle scuole, alle biblioteche, ai gruppi culturali e ricreativi, alla editoria e a tutti coloro che amano la lettura e gli animali.

La famiglia dei libri


Settore Asino chi legge


Percorso letterario rivolto agli alunni e genitori dellle scuole elementari e medie

LA FAMIGLIA DEI LIBRI è un progetto che vuole porsi all'attenzione di tutti coloro che pensano che il libro sia uno strumento molteplice e non solo una carta stampata che racconta.
L'intento è di fare recuperare al libro uno spazio di dialogo e di interazione con il circostante, nell'ambito di una rivalutazione a più ampio raggio.

OBIETTIVI:
- Confrontare il libro con altre forme di linguaggio e di comunicazione più moderne, in un percorso in cui il libro mantiene un suo aspetto disciplinare altamente educativo.
- Porre il libro all'attenzione dei ragazzi come rappresentazione di un comunicare lento e di conseguenza ponderante e di stimolo alla reciprocità e al dialogo.
- Sviluppare una predisposizione alla lettura e al racconto in pubblico tramite uno spettacolo in una giornata di festa della scuola in cui alunni e genitori leggono e raccontano storie