Dove siamo oggi?

Ecco l'agenda degli appuntamenti.

Dove trovare i nostri asini nel prossimo fine settimana

Eventi, manifestazioni feste e altro in cui siamo protagonisti nelle attività di animazione Appuntamenti fuori calendario , luoghi in cui veniamo chiamati a contribuire ala riusicta della manifestazione

Venite a trovarci

E' sempre un piacere

E'sempre un momento per una coccola, una carezza due chiacchiere e una cavalcata per i vostri bimbi


Gli appuntamenti di

2 eventi in calendario

Asini da Nonnocontadino

domenica 11 giugno 2017


Settore Servizi di Utilità Asinina


Giornata di festa alla fattoria NonnoContadino di San Bartolomeo (Reggio Emilia)

 

 

Vieni a festeggiare insieme agli asinelli il compleanno di NonnoContdino, la bellissima azienda agricola con produzione e spaccio prodotti della terra reggiana immerso nelle campagne.

LA VALLE DEI GESSI E LA PIETRA MAGICA

da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017


Settore ATTIVITA' 2017: asini e persone


Viaggio a piedi per famiglie nel cuore dell'Appennino reggiano

 VIAGGI A PIEDI CON GLI ASINI:

GESSI E PIETRE DELL'APPENNINO

4 giorni di cammino con l’asino

 

 Percorso di escursionismo e viaggi a piedi nella Natura con gli asini che portano il materiale. 

Il trekking a 4 zampe è avventura, è viaggio di conoscenza, è scoperta della libertà. 

Camminare al fianco di un asino è un lento viaggio nel territorio naturale e dentro noi stessi. 

L'asino è buon osservatore dell'intorno e induce all'osservazione, alla calma, alla riflessone. Camminare è un esperienza che porta a far emergere le proprie attitudini, a socializzare con l'ambiente naturale e con gli altri compagni di avventura. L'asino, calmo e riflessivo, il suo passo mai nervoso aiuta a far condividere l'osservazione più profonda del paesaggio ed a generare empatia con il mondo animale. 

E', questa, una delle più belle e complete esperienze che famiglie, ragazzi e bambini possano vivere; una esperienza che rimane nei ricordi del tempo. 

 

Come si svolge

Nel luogo di ritrovo, le guide presentano ai partecipanti gli asini, che dotati di basto portano i materiali utili al viaggio. 

Prima della partenza viene impartita una lezione sulla conduzione dell'animale per conoscerne i suoi lati caratteriali, le sue attitudini, le sue caratteristiche di cammino. 

Ai partecipanti viene consegnato un sacco vestiti per poter mettere il proprio vestiario personale che a sua volta verrà posizionato sugli asini. I camminatori sono chiamati a condurre gli asini, nel pieno rispetto degli animali stessi, ed a creare, in tal modo, una collaborazione disciplinata e attenta. 

Gli asini diventano, così, veri e propri compagni di viaggio. 

Il trekking someggiato è un esperienza che prevede una totale immersione nella natura, vivendo l'essenza stessa della ruralità e della semplicità.

 

 

LA VALLE DEI GESSI E LA PIETRA MAGICA

 

Quattro giorni in compagnia degli asini nel cuore dell'Appennino reggiano, il suo parco nazionale, le faggete selvagge, la valle dei mirtilli e la pietra calcarea più singolare d'europa!

 

Insieme agli amici asinelli che portano i bagagli. un esperienza di viaggio, un avventura ricca di emozioni e di relazioni.

Fedeli compagni di viaggio i nostri amici orecchielunghe  sono la  docile andatura lenta per esplorare la natura al passo dolce e condiviso

Il viaggio è particolarmente indicato per famiglie e gruppi che desiderano scoprire la bellezza della lentezza e della sinergia tra persone e animali

 

La logistica pernottamenti  in tenda per assaporare lo spirito più profondo e selvaggio di queste terre silenziose e per creare un esperienza più naturalistica. Per coloro che preferiscono una situazione più comoda e che hanno esigenze diverse,  il viaggio viene proposito con pernottamenti in strutture.

 

I pasti, le cene e i pernottamenti sono forniti dalle strutture

 

Cosa portare:  scarponcini da trekking, giacca a vento, abbigliamento da escursionismo, borraccia, zaino comodo che contenga il tutto,  felpa , tuta e pile, abbagliamento di ricambio,  tenda (può essere fornita dall'organizzazione) sacco a pelo, materassino,  

Pasti: pranzi al sacco, cene in agriturismi e rifugi