ATTIVITA' 2017: asini e persone


ATTIVITA' 2017: asini e persone

ASINI E PERSONE PROGRAMMA ATTIVITA' NELLA NATURA 

per  ragazzi, adulti e bambini con genitori a carico 

Passeggiate intorno alla città di Reggio Emilia, nella sua campagna e nei suoi territori naturali.    Esplorazioni nelle colline e montagne dell’Appennino. 

Settimane avventura per famiglie e ragazzi  in compagnia degli asini. 

 Campi estivi in collaborazione con le strutture selezioante e amiche degli asini 

Letture animate, esperienze laboratoriali, tante occasioni per creare momenti di socializzazione tra genitori e bambini e di relazione con gli asini.

 

 

TIPO DI PROPOSTE asini e persone 2017

ASINO IN PERIFERIA Camminate mattutine nella periferia   di Reggio Emilia. 
Giornate calendarizzate  il cui programma  viene descritto i nquesto sito alcune settimane prima dell'evento Animali selvatici, rivoli e rive nascoste, boschi di città e tante esplorazioni nelle campagne, nelle zone tra quartieri e parchi.  Luoghi da scoprire con facili passeggiate adatte a tutti, con rientro a ora di pranzo.

ASINI E CANI 
Viaggi a piedi itineranti di più giorni con appoggio in strutture e con pernottamenti in tenda, per camminatori con cani al seguito organizzate per la compagnia dei cammini (www.cammini.eu) . Esplorare la natura con gli amici più fedeli che  non devono essere lasciati a casa.  Gli asini portano il materiale da campo e il necessario per i cani, durante le giornate sono previsti giochi e attività educative per i nostri fedeli compagni di vita.

 

ASINO IN FESTA 
Feste popolari, culturali e sociali . Giornate in cui i nostri asini partecipano all’interno di un più ampio programma e dove è possibile incontrarli per una passeggiata, per un momento di relazione e per tanti altri giochi e attività nell’area della festa

 

ASINO AVVENTURA
Campi estivi per bambini/e e ragazzi/e immersi nella natura in compagnia di asini e amici. Avventure in tenda itineranti e stanziali in strutture.  Settimane senza genitori per crescere camminando.


Scarica il programma di ATTIVITA' 2017: asini e persone



10 eventi in calendario

Asino chi legge!


Attività: Asini e Persone


Asini e libri, asini e scrittori un binomio bello e avvincente che collega la lentezza dell'asino alla lentezza della lettura.

Fine settima nei luoghi densi di letteratura tra paesaggio e parole con scrittori e narratori poeti ospiti . camminando insieme ai libri e alle storie

Percorsi con letture itineranti, camminando a passo lento e immersi nell'ambiente con scrittori e lettori ad alta voce . Pernottamento in strutture convenzionate e momenti di confronto e formazione sul tema della promozione creativa di libro e lettura in collaborazione con l'Associazione Letteratura rinnovabile e con la casa editrice Marcos y Marcos.

Asino Di...Vino!


Attività: Asini e Persone


La festa della vendemmia asinina, ragli e suoni tra i filari

L'azienda agricola Podere Giardino e le asinelle dell' asineria Aria Aperta organizzano la più bella vendemmia che ci sia Una giornata di festa agreste e contadina, un momento socializzante e di grande emozione nelle campagne intorno a Reggio Emilia Una vendemmia lungo i filari con il momento divertente della pigiatura (coi piedi se possibile preventivamente lavati!!). e la musica della tradizione popolare.

Asino in periferia


Attività: Asini e Persone


Camminate mattutine nella periferia di Reggio Emilia .

Animali selvatici, rivoli e rive nascoste, boschi di città e tante esplorazioni nelle campagne, nelle zone tra quartieri e parchi. Luoghi da scoprire con facili passeggiate adatte a tutti, con rientro a ora di pranzo.

UN MARE D'ASINI campo estivo al Parco di Portofino

da sabato 24 giugno a sabato 1 luglio 2017


Attività: Campi estivi con gli asini 2017


CAMPO ESTIVO STANZIALE NEL PROMONTORIO DI PORTOFINO IN COMPAGNIA DEGLI ASINI

Un campo estivo unico nel suo genere, nato dalla collaborazione tra

ASINERIA ARIA APERTA,

OUTDOOR PORTOFINO

&MULINO DEL GASSETTA.

 

Un’emozionante percorso di esplorazione lenta e attenta da condividere con gli asini, compagni di viaggio fedeli e presenti. Un’occasione per far scoprire il mare, lo sport e la bellezza di stare all’aria aperta e a contatto con la natura.

Campo estivo itinerante: la pietra del gigante

dal 16 al 23 luglio 2017


Attività: Campi estivi con gli asini 2017


Grande avventura insieme agli asini, per bambini e ragazzi nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

Bellissima avventura in autonomia, con l’aiuto degli asini e senza l’aiuto dei genitori.

Per scoprire il lato avventuroso di ognuno di noi.

Perché camminando si cresce, camminando si diventa grandi.

Questo viaggio si svolge sui facili e ampi sentieri dell’Alto Appennino reggiano nelle zone dove l’Emilia finisce e l’odore del mare toscano si infiltra tra le vette che conservano la memoria degli antichi ghiacciai.

Luoghi incontaminati, rifugi e piccoli borghi che portano il segno dell’uomo; la valle del Torrente Dolo che con le sue acque spumeggianti accompagna verso le fitte foreste di faggi e abeti, i passi più alti che ancora oggi conservano tracce di greggi e transumanze all’ombra di monti enormi, con i mirtilli che colorano di rosso un orizzonte infinito.

Un cammino che raggiunge la magica valle del Secchia dove doline e grotte formano l’immenso spazio bianco dei gessi triassici e la mole impetuosa della pietra di Bismantova tutto domina e controlla.

È un viaggio che fa innamorare del camminare, con la libertà di spostarsi lentamente e con gli amici asinelli sempre al fianco come ideali compagni di un viaggio da sogno.

Le notti in tenda a fianco di strutture diventano un palcoscenico all’aperto sotto il cielo puntellato di stelle nel buio più limpido. Compagnia dei Bambini

LA VALLE DEI GESSI E LA PIETRA MAGICA

da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017


Attività: Dove siamo oggi?


Viaggio a piedi per famiglie nel cuore dell'Appennino reggiano

 VIAGGI A PIEDI CON GLI ASINI:

GESSI E PIETRE DELL'APPENNINO

4 giorni di cammino con l’asino

 

 Percorso di escursionismo e viaggi a piedi nella Natura con gli asini che portano il materiale. 

Il trekking a 4 zampe è avventura, è viaggio di conoscenza, è scoperta della libertà. 

Camminare al fianco di un asino è un lento viaggio nel territorio naturale e dentro noi stessi. 

L'asino è buon osservatore dell'intorno e induce all'osservazione, alla calma, alla riflessone. Camminare è un esperienza che porta a far emergere le proprie attitudini, a socializzare con l'ambiente naturale e con gli altri compagni di avventura. L'asino, calmo e riflessivo, il suo passo mai nervoso aiuta a far condividere l'osservazione più profonda del paesaggio ed a generare empatia con il mondo animale. 

E', questa, una delle più belle e complete esperienze che famiglie, ragazzi e bambini possano vivere; una esperienza che rimane nei ricordi del tempo. 

 

Come si svolge

Nel luogo di ritrovo, le guide presentano ai partecipanti gli asini, che dotati di basto portano i materiali utili al viaggio. 

Prima della partenza viene impartita una lezione sulla conduzione dell'animale per conoscerne i suoi lati caratteriali, le sue attitudini, le sue caratteristiche di cammino. 

Ai partecipanti viene consegnato un sacco vestiti per poter mettere il proprio vestiario personale che a sua volta verrà posizionato sugli asini. I camminatori sono chiamati a condurre gli asini, nel pieno rispetto degli animali stessi, ed a creare, in tal modo, una collaborazione disciplinata e attenta. 

Gli asini diventano, così, veri e propri compagni di viaggio. 

Il trekking someggiato è un esperienza che prevede una totale immersione nella natura, vivendo l'essenza stessa della ruralità e della semplicità.

 

 

LA VALLE DEI GESSI E LA PIETRA MAGICA

 

Quattro giorni in compagnia degli asini nel cuore dell'Appennino reggiano, il suo parco nazionale, le faggete selvagge, la valle dei mirtilli e la pietra calcarea più singolare d'europa!

 

Insieme agli amici asinelli che portano i bagagli. un esperienza di viaggio, un avventura ricca di emozioni e di relazioni.

Fedeli compagni di viaggio i nostri amici orecchielunghe  sono la  docile andatura lenta per esplorare la natura al passo dolce e condiviso

Il viaggio è particolarmente indicato per famiglie e gruppi che desiderano scoprire la bellezza della lentezza e della sinergia tra persone e animali

 

La logistica pernottamenti  in tenda per assaporare lo spirito più profondo e selvaggio di queste terre silenziose e per creare un esperienza più naturalistica. Per coloro che preferiscono una situazione più comoda e che hanno esigenze diverse,  il viaggio viene proposito con pernottamenti in strutture.

 

I pasti, le cene e i pernottamenti sono forniti dalle strutture

 

Cosa portare:  scarponcini da trekking, giacca a vento, abbigliamento da escursionismo, borraccia, zaino comodo che contenga il tutto,  felpa , tuta e pile, abbagliamento di ricambio,  tenda (può essere fornita dall'organizzazione) sacco a pelo, materassino,  

Pasti: pranzi al sacco, cene in agriturismi e rifugi 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMPO ESTIVO STANZIALE AL RIFUGIO SEGHERIA

da sabato 22 luglio a sabato 29 luglio


Attività: Campi estivi con gli asini 2017


CAMPO ESTIVO RIFUGIO SEGHERIA La segheria degli asinelli Campo estivo stanziale nell'alta valle del Dolo in compagnia degli asini

 

 Da sabato 22 a sabato 29 luglio 2017

 

Il Rifugio Segheria in collaborazione con l'asineria didattica aria aperta di Reggio Emilia, propone un'avventura stanziale, negli ambienti più caratteristici del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano.

Un avvincente campo estivo settimanale a ridosso delle alte vette dove antichi ghiacciai hanno lasciato impronte da leggere su pietre e sassi. Una valle spumeggiante dove le acque del torrente Dolo scendono dalle alte cime raccontando storie e segreti di una natura vociante, ricca di riflessi e immagini.

 

Asini e Cani

maggio- ottobre 2017


Attività: Asini e Persone


Tutte le date della proposta "ASINI E CANI"

Viaggi a piedi itineranti di più giorni in appoggio a strutture e con pernottamenti in tenda per camminatori con cani al seguito, per esplorare la natura con gli amici più fedeli che non devono essere lasciati a casa. Camminate adatte a tutti per conoscere nuovi amici a due e quattro zampe. Accompagnati da guide e supportati da istruttori cinofili che organizzeranno giochi e attività educative per i nostri fedeli compagni di vita. Gli asini portano il materiale da campo e il necessario per i cani.

Asino in Festa

14 maggio e 9 ottobre 2017


Attività: Animazioni per terzi


Giornate speciali, eventi e momenti dedicati all'asino allo strare insieme e alla socializzazione nel territorio e nella natura

Feste popolari, culturali e sociali . Giornate in cui i nostri asini partecipano all’interno di un più ampio programma e dove è possibile incontrarli per una passeggiata, per un momento di relazione e per tanti altri giochi e attività nell’area della festa

giornate asinine: Asini e Persone 2017

dal 1 aprile al 15 dicembre 2017


Attività: Asini e Persone


per ragazzi , adulti, e bambini con genitori a carico

 

Passeggiate intorno alla città di Reggio Emilia, nella sua campagna e nei suoi territori naturali.

Esplorazioni nelle colline e montagne dell’Appennino. Settimane avventura per famiglie e ragazzi in compagnia degli asini.

Letture animate, esperienze laboratoriali, tante occasioni per creare momenti di socializzazione tra genitori e bambini e di relazione con gli asini.