Asineria


Asineria

Aria Aperta da anni sviluppa una azione di conoscenza e valorizzazione dell'asino nella sua dimensione naturalistica, storica, didattica e ricreativa, proponendo a scuole, gruppi e singole persone di approfondire la conoscenza di questo animale e ne suggerisce una sua moderna valorizzazione nel contesto dell' educazione ambientale, dell'escursionismo e di attività di relazione con gli asini.

L'Asineria è la "casa" degli asini: è il luogo ideale per familiarizzare con gli asinelli, svolgere passeggiate e riposare nell'ombra del boschetto.

Gli sforzi di Aria Aperta sono stati coronati da grande consenso di adulti e bambini che hanno avuto modo di apprezzare il contatto con questo animale e in qualche caso sono divenuti essi stessi fautori ed estimatori dell'asino e messaggeri della sua riscoperta.

'asineria aria aperta che da oltre 15 anni promuove l'utilizzo educativo dell'asino in quanto animale lento, osservatore e pacifico propone attività esplorative nella natura, nelle terre intorno alla città di Reggio Emilia e nei territori della provinicia per portare la propria esperienza in altri luoghi e gli asini che l'accompagnano laddove essi erano di casa tempo addietro.

Asini, un tempo compagni di lavoro, oggi "media" per collegarsi all'ambiente naturale, alla campagna produttiva, alla mobilità lenta e non inquinante, alla poesia della vita.

L'asino che diverte, che emoziona, che insegna.

Nelle proposte dell' asineria aria aperta ci sono sentieri per gradevoli escursioni, angoli di natura da scoprire, pezzi di storia da far emergere, letteratura e lettura per conoscere, giochi per crescere. Ci sono le mete vicine e lontane tutte alla nostra portata

Le attività previste sono per la maggior parte svolte con l'ausilio degli asini ; l'asineria aria aperta promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’asino in ambito naturalistico e storico rendendolo protagonista di un percorso didattico e ricreativo rivolto a tutte le scuole.

Con gli asini abbiamo imparato a gustare la bellezza delle cose che ci stanno intorno; il loro passo lento ci ha insegnato a camminare piano ed a osservare meglio.

Alleviamo asini per far crescere un modo diverso di vedere le cose e per svolgere splendide attività in compagnia di quanti desiderano conoscerli e apprezzarli.

Siamo nella periferia di Reggio Emilia città verde, ricca di parchi e aree naturalistiche a ridosso della cinta urbana.