Reggio Emilia asinabile


Reggio Emilia asinabile

Da alcuni anni a Reggio Emilia è attiva l' che sviluppa attività di educazione ambientale e animazione con gli asini nelle aree periferiche e nei luogo cittadini laddove possono essere condivise azioni di conoscenza del territorio e profusione della cultura reggiana attraverso iniziative di escursionismo, passeggiate e progetti di turismo famigliare, turismo di comunità, e turismo sociale.

L'asineria utilizza gli asini come mezzo di relazione tra le persone per lo sviluppo di un educazione alla lentezza, e per l'interazione con progetti rivolti a scuole, gruppi e associazioni, famiglie e comunità.
La sede dove gli asini vengono stazionati nel recinto è nella zona di San Maurizio, l'asineria didattica ha una sua dislocazione nel parco del Mauriziano dove insieme all'associazione Il Gabbiano utilizza gli spazi del parco stesso per promuovere attività di conoscenza ambientale con passeggiate, gite animazioni e eventi correlati al camminare in compagnia.

Le attività in cui gli asini vengono utilizzati sono state allargate a servizi anche alla cittadinanza, con iniziative continue e inserite in manifestazioni ormai consolidate come la presenza al mercato contadino del sabato mattina in piazza Fontanesi organizzato da Coldiretti. Gli asini sono presenza costante, fonte di intrattenimento e svolgono compiti originali quanto utilitaristi come l'aiuto alle persone anziane a portare la spesa (asino TACSI: Trasporto Asinino Con Spesa Intelligente, vedi appiositoa sezione) o l'accompagnamento di bambini tra le bancarelle in aiuto ai genitori mentre acquistano i prodotti.

L'utilizzo degli asini in città ha dato origine all'ormai consolidato marchio "Reggio Emilia Città Asinabile" che esporta nelle varie manifestazioni in Italia l'esperienza reggiana di utilizzo dell'asino come animale di utilità sociale all'interno del contesto cittadino e facente rete di una più ampia considerazione che la città stessa ha acquisito nei confronti di questi animali che oggi vengono chiamanti per presenziare manifestazioni e attività varie  


7 eventi in calendario

L'ORTO DELL'ARIOSTO

domenica 14 maggio 2017


Attività: Dove siamo oggi?


Festa degli orti, degli asini, dei campi

Una giornata nel parco del Mauriziano , la residenza di Ludovico Ariosto Mercato contaidno, antichi mestieri, area gioco per i bimbi con attività di relazione con gli asini

GREENWAY a passo d'asino

domenica 21 maggio 2017


Attività: Dove siamo oggi?


Passeggiata naturalistica in compagnia degli asini. La Reggio Emilia verde e asinabile da vivere in una giornata lenta e consapevole con gli amici orecchielunghe dell'asineria didattica aria aperta

 

Le aree verdi di Rivalta con il passo lento e dolce degli animali che sono diventati patrimonio di tutta la città e che con la loro simpatia e tenerezza sono entrati nel cuore delle persone

Un itinerario naturalistico che da Villa Levi, percorre il bosco della Cavalla, raggiunge il Bookcrossing Zone del Parco delle Ginestre, e raggiunge alla Vasca di Corbelli. Un percorso adatto a tutti facilmente percorribile.

Mercoledì rosa ASINABILI

da mercoledì 21 giugno a mercoledì 26 luglio


Attività: Dove siamo oggi?


La città asinabile colora i mercoledì rosa delle serate estive del centro di Reggio Emilia

 

Mercoledì Rosa è... Il 21-28 giugno e il 12-19-26 luglio Reggio Emilia diventerà Città Asinabile: un’esperienza educativa unica nel suo genere per bambini e famiglie, un’occasione speciale per conoscere gli asinelli!

La natura intorno


Attività: Animazioni per terzi


Percorsi naturalistici nei dintorni della città di Reggio Emilia

Alla scoperta degli spazi verdi, della natura campestre, dei tesori naturali vicino alla città che ci capita di guardare, ma spesso di non vedere.

In compagnia degli asini che con il loro lento passo ci faranno ritrovare il piacere e lo stupore della scoperta per i profumi, i colori, l'armonia che si nascondono negli spazi periurbani, con l'intento di diventare esploratori dell'intorno per imparare a osservare ed a rispettare ciò che ci circonda, in ogni luogo. 

Passeggiate negli ambienti rurali e nei parchi alle porte della città.

Escursione per famiglie a fianco degli amici orecchielunghe I bambini a turno possono cavalcare gli asinelli che dotati di sella portano a spasso i piccoli esploratori.

Più verde più asinabile, più... Reggio


Attività: Animazioni per terzi


Passeggiate negli ambienti rurali e nei parchi alle porte della città

Escursione per famiglie, per gruppi  a fianco degli amici orecchielunghe.
I bambini a turno possono cavalcare gli asinelli che dotati di sella portano a spasso i piccoli esploratori

REGGIO EMILIA MERAVIGLIA

tutto l'anno


Attività: prossimi eventi in programma


REGGIO EMILIA MERAVIGLIA Il nuovo libro di Massimo Montanari

Può una città essere bella, meravigliosa addirittura, oltre ogni singolo monumento o elemento artistico?

 

E' quello che Massimo Montanari, autore di libri per bambini, prova a raccontarci nel suo ultimo libro “REGGIO EMILIA MERAVIGLIA

Rodano Nature

da aprile a ottobre


Attività: Per gruppi: Laboratori e Escursioni


Alla scoperta del percorso naturalistico del torrente Rodano

Respira Reggio a pieni polmoni!!!! Con gli asinelli in un itinerario selvaggio e ricco di ambienti naturali diversificati alle porte della città. Dal parco del Mauriziano alla cascatella delle Acque Chiare: angoli di paradiso nascosto e ritrovati. Bambini ed adulti assieme: ognuno di loro troverà motivi di interesse e di divertimento.