StampaCalendario Animazioni per terzi

Reggio Emilia asinabile

organizza:

La natura intorno

Percorsi naturalistici nei dintorni della città di Reggio Emilia


Alla scoperta degli spazi verdi, della natura campestre, dei tesori naturali vicino alla città che ci capita di guardare, ma spesso di non vedere.

In compagnia degli asini che con il loro lento passo ci faranno ritrovare il piacere e lo stupore della scoperta per i profumi, i colori, l'armonia che si nascondono negli spazi periurbani, con l'intento di diventare esploratori dell'intorno per imparare a osservare ed a rispettare ciò che ci circonda, in ogni luogo. 

Passeggiate negli ambienti rurali e nei parchi alle porte della città.

Escursione per famiglie a fianco degli amici orecchielunghe I bambini a turno possono cavalcare gli asinelli che dotati di sella portano a spasso i piccoli esploratori.

Il territorio della periferia urbana di Reggio Emilia si lascia scoprire e ammirare attraverso lente passeggiate, assieme ad un gruppo di addestrati e simpatici asinelli.

Una piccola esplorazione escursionistica che riempie in modo semplice e naturale alcune domeniche, alla scoperta della natura campestre, dei parchi della periferia, dei buoni prodotti della terra, dei i profumi dei campi, dei colori della natura vicino a casa.

Un mondo che ci circonda e che a volte ci capita di “non vedere”. In compagnia degli asini che sono dotati di sella per far cavalcare a turno i bambini e che con il loro passo lento aiutano ad esplorare ogni angolo di questi ambienti.

Le proposte

1) La foresta nascosta: Un percorso che riporta alla luce la foresta della pianura; le piante tipiche del nostro biotopo che oggi sono tornate ed è davvero incredibile che siano li, proprio al nostro fianco, tra case e carrareccie. Un sentiero che non si vede, la biodiversità che si afferma sulle invasioni dei cementi e degli asfalti.

Attività:passeggiata con gli asinelli, osservazione del biotopo "bosco" periurbano ed esperienze ludiche per scoprire la nostra reciprocità con le piante

 

2) Rive, rivoli e fontanili Le vie dell'acqua, le radici bagnate degli alberi e delle erbe, passeggiando nel bacino del torrente Rodano e zone limitrofe. Avifauna e vegetazione ripariale alla scoperta dei biotopi legati al mondo dell'acqua. Un'osservazione degli ambienti che costituiscono la rete idrica attorno ad una città; i segni lasciati dall'uomo e dall'acqua nel contesto del paesaggio periurbano.

Attività: passeggiata con gli asinelli, osservazione del comportamento orografico del torrente, della vegetazione ripariale, degli ambienti palustri e dell'azione antropica.

 

3) I sentieri dell'Ariosto Itinerario che si racconta da solo, utilizzando le osservazioni del grande poeta alla scoperta della sua Reggio in rapporto alla situazione attuale.Cosa avrebbe potuto trovare il "natio" Ludovico che tanto amava percorrere la campagna di un tempo attorno alla sua casa? Esplorazione degli ambienti attraverso la rilettura del paesaggio raccontato nel '500 relazionato alla diversità dell'odierno paesaggio urbano.

Attività: passeggiata con gli asinelli, lavoro sul campo con descrizione cartografica territoriale e utilizzo di mappe per percorsi di riconoscimento degli ambienti antichi.

4) La Reggia di Reggio Viaggio su quella sponda di torrente Crostolo che dalla città si prolunga verso le periferie sud e la campagna lotta per mantenere un suo spazio. L'itinerario si snoda fino alla Reggia di Rivalta in un percorso storico e naturalistico che propone anche osservazioni sulle dinamiche geologiche del territorio.

Attività: passeggiata con gli asinelli, significato storico del percorso, osservazioni geologiche e prelievo campionature, osservazioni con binocoli dell'avifauna del torrente.


Altre Info

Prezzo: vedi riquadro a lato