StampaCalendario Asino chi legge...

Asino chi legge

organizza:

Asino chi legge, biblioteca itinerante a dorso d'asino

Percorso con l'asino per l'educazione alla lettura e all'ascolto per i bambini di tutte le età


Passeggiata con gli asinelli e libri in un itinerario a scelta, che può essere il più vicino possibile a... dove voi volete. La biblioteca, come il bosco, è un luogo magico dove vivono gli Elfi e le Fate; è il regno della fantasia, dell'apprendimento, delle scoperte, delle curiosità; un posto che vale senz'altro la pena di esplorare, conoscere, amare. L'asino, animale umile e paziente, per secoli ingiustamente denigrato, è l'amico che accompagna i bambini in un piccolo viaggio attraverso il bosco (parco, pineta, giardino, cortile, ecc.) per esplorare l'ambiente, imparare a conoscerlo, rispettarlo e, con l'aiuto dei libri, apprendere le storie, le fiabe, le leggende ad esso collegate.

ASINO CHI LEGGE è uno spettacolo itinerante che si sposta laddove vi è bisogno di un momento magico, ludico ma al contempo ricco di emozioni. Gli asinelli arrivano con il loro carico di libri nei cortili delle scuole, nelle piazze e nei parchi e ovunque ci sia un posto dove essi possano passeggiare accompagnati dagli occhi curiosi dei bambini L’asino ci aiuta a capire meglio le cose. Come l’asino, il libro è lento; come il libro, l’asino ci fa pensare. ASINO CHI LEGGE è una serie di proposte che viaggia seminando pagine e pagine scritte e lette,


Programma di massima:

LA PASSEGGIASINATA

Alla partenza del percorso i partecipanti possono salire in groppa agli asinelli che dotati di selle saranno molto felici di portare a spasso i piccoli esploratori. Un asino sarà dotato di basto con ceste porta libri. I libri sono forniti dall'organizzazione e possono essere integrati con materiale della zona; libri che raccontano fiabe, leggende storie e anedoti del luogo. Questi racconti possono essere letti e animati dai nostri operatori, oppure attraverso un laboratorio possono essere letti dai partecipanti che saranno aiutati nell'apprendere le tecniche di relazione al pubblico. La lunghezza della passeggiasinata può essere variabile a seconda delle esigenze dei partecipanti e della praticità del luogo scelto.

Note

Oltre i 300 km di distanza da Reggio Emilia, per raggiungere il luogo è necessario organizzare l'arrivo degli asinelli nel giorno precedente.