StampaCalendario prossimi eventi in programma

Servizi di Utilità Asinina

organizza:

REGGIO EMILIA MERAVIGLIA ITINERANTE

REGGIO EMILIA MERAVIGLIA . VISITA ITINERANTE NARRATA


domenica 10 marzo 2016 dalle 9.30 alle 13.00

Ritorna l'escursione nelle vie e piazze cittadine in occasione del STREET FOOD FESTIVAL di viale IV novmebre

Uno spettacolo itinerante che racconta la Reggio Fantastica.

Un libro che diventà realtà nelle parole dell' autore tra passi e luoghi 

 

 “REGGIO EMILIA MERAVIGLIA”. 


Il lbro di Massimo Montanari dedicato alla Reggio Emilia da conoscere e da scoprire 

Dopo alcune presentazioni in luoghi inconsueti come osterie e caseifici, l'autore propone una visita itinerante nella città.
Un viaggio -racconto in forma di visita inusuale dove è il linguaggio della filastrocca a raccontare aneddoti e situazioni sconosciute di una città memoria e linguaggio di umano vissuto 

Un itinerario fantastico nella città camminando tra opere d'arte, monumenti e piazze cittadine, in cui non è il linguaggio artistico a parlare, ma quello della fantasia. 
Uno scritto che va oltre al libro stesso; “Reggio Emilia Meraviglia” è un progetto che accompagna la lettura in un’animazione territoriale, una camminata dell’immaginario che diventa reale. 

L'itinerario narrato si delinea in un percorso ad anello con partenza e ritorno alla gabella di Porta San Pietro: i monumenti, le piazze e le bellezze della città del Tricolore vengono narrate attraverso il linguaggio fresco e divertente della filastrocca. 

Un omaggio alla Reggio Emilia tanto amata da Gianni Rodari, maestro di rime e di storie per bambini, indimenticato amico di questa città, a cui ha dedicato il libro "La Grammatica della fantasia". 

Saranno presenti come sempre gli asini che accompagnano i partecipanti con il loro passo lento e ponderante e i bambini possono salire sugli asinelli.

Reggio Emilia è una città asinabile e gli asini di Massimo Montanari sono presenza assidua in città . Sono cittadini essi stessi di una città altra e vivibile. 
Una città che abbraccia la relazione con gli animali e passeggia insieme a loro

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Villa Cultura di Villa Minozzo, il ritrovo è al parcheggio scambiatore della Polveriera in via Mirabello alle ore 9.00
Partenza per la passeggiata ore 9.30 con rientro previsto per le ore 13.00

A fine percorso ritrovo in osteria "la Guerrina" in via Migliorati. L'osteria tipica reggiana per eccellenza , per un pranzo "nostrano" con saluti e brindisi alla città più frizzante d'Emilia! 

La partecipazione alla passeggiata- racconto ha un costo di 5€ a partecipante 
Si può parteicpare anche solo alla passeggiata

Chi vuole pranzare all'osteria La Guerrina deve dirlo al momento dell'iscrizione 

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione "Villacultura" che organizza attività sul territorio  del comune di Villa Minozzo e della montagna reggiana.

Un filo culturale unisce l'associazione all'autore ai suoi asini e alla città.

Un legame che ha come obbiettivo la conoscenza del territorio attraverso l'utilizzo della parola e della valorizzazione del paesaggio.

 

Le filastrocche di Montanari e il lento intercedere degli asini  sono un sentiero che porta la città di Reggio a camminare con Sologno , ridente paese della val Secchia dove ha avuto origine l'asino di razza reggiana. I moderni percorsi della viandanza riportano i viaggiatori a  camminare nei nuovi spazi di incontro. Città e montagna unite nel viaggio a piedi nello scoprire una reggianità diffusa dall'Appennino al Po

 

 

per informazioni e prenotazioni 
Angela associazione Villa cultura 3343189467


Note

Ritrovo al bar della Gabella alle ore 9.30

 

Rientro ore 13.00 e pranzo al strett food festival in viale IV novembre

Altre Info

Prezzo: 5€ a partecipante per la passeggiata